Il CUT OUT – Laboratorio di Potenziamento – Arte e Immagine – Secondaria II A

Il CUT OUT

Laboratorio di Potenziamento – Arte e Immagine

Classe media 2° A – Prof.sse Giovanna Lampitelli e Loredana Baino

Gli alunni di 2° A sono stati coinvolti in questo laboratorio di Potenziamento per la materia di Arte e Immagine al fine di far conoscere loro questa tecnica largamente usata dall’artista Henri Matisse nell’ultimo periodo della sua produzione verso metà ‘900. L’artista amava dire che con questa tecnica egli ‘’disegnava con le forbici’’ con le quali ‘’tagliava direttamente nel colore’’, ed è stato proprio questo l’obiettivo del laboratorio, cercare di non utilizzare la matita per realizzare le forme, ma lasciarsi guidare dalla manualità.

Il CUT OUT consiste nel ritagliare cartoncini colorati al fine di realizzare opere di grande impatto visivo. Agli alunni è stato chiesto di reinterpretare un’opera dell’artista e successivamente, attraverso l’uso di un software digitale, creare un’animazione in Stop Motion.