Progetto “Coding OK” – Scuola Secondaria di I grado Classi III C e III B

PNSD – Progetto “Coding OK”

Scuola Secondaria di I grado
Classi III C e III B

Fase curricolare

Potenziamento delle competenze digitali degli studenti e innovazione metodologica, azioni #15, #17, #19, #20, #21 del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Docenti: prof.ssa Gabriella Massa,
prof.ssa Baino Loredana, prof.ssa Giovanna Varlese.

Nello svolgimento del progetto “Coding OK”, gli alunni delle classi III C e III B, della scuola secondaria di primo grado, durante l’orario curricolare e con la direzione delle docenti: prof.ssa Gabriella Massa, prof.ssa Baino Loredana e prof.ssa Giovanna Varlese, hanno elaborato percorsi interdisciplinari, utilizzando l’ambiente “Scratch” (software installabile ed utilizzabile anche offline) che permette agli studenti e alle studentesse di creare giochi o animazioni usando immagini, musica e suoni, inoltre grazie al suo design, permette di imparare in maniera semplice ed intuitiva a sviluppare supporti multimediali ed interattivi. Gli alunni hanno inoltre sperimentato la Pixel Art realizzando sia prodotti cartacei sia digitali.

Le attività di coding proposte, che si sono basate sul pensiero computazionale, ovvero l’insieme dei processi mentali che analizzano la struttura di un problema e ne tentano la risoluzione tramite una serie di procedure logiche e creative, hanno consentito ai discenti di imparare i linguaggi di programmazione in modo immediato e interattivo. Infine si evidenzia che attraverso quest’attività è stato possibile consolidare e potenziare, il principio dell’uso consapevole delle tecnologie informatiche.