“MOSTRA: OLTRE L’ARTE” – Scuola Secondaria di I grado

MOSTRA: OLTRE L’ARTE”

Mostra d’arte degli alunni della Scuola Secondaria di I grado

REFERENTE: prof.ssa Loredana Baino

DOCENTI COINVOLTI: tutti i docenti della scuola secondaria

DATA EVENTO: 26 MAGGIO 2022ORARIO 15,30 – 17,30

LUOGO: Giardino del Plesso ISES con INGRESSO da Via Monte San Gabriele, 28

INVITO

Gli alunni della scuola secondaria di I grado invitano all’evento: il D.S, i genitori, i rappresentanti nei Consigli di Classe e nel Consiglio di Istituto, i docenti, il D.S.G.A. e il personale ATA della scuola.

DESCRIZIONE SINTETICA. Lo scopo della Mostra/evento è quello di mettere in luce tutta la produzione artistica e culturale degli alunni della scuola secondaria di primo grado per celebrare la conclusione dell’anno scolastico svolto in presenza dopo circa due anni di didattica a distanza per l’emergenza Covid-19.

Nel corso dell’anno tutti i docenti dell’Istituto hanno affrontato molteplici tematiche, non solo inerenti le singole discipline, ma anche relative all’ambiente, all’Agenda 2030, alle disuguaglianze, all’educazione civica, al contrasto al bullismo e il cyberbullismo, alla parità di genere, all’inquinamento e alla pace nel mondo.

In fase conclusiva di ogni attività gli alunni hanno prodotto elaborati grafici e cartelloni che, con tale evento, possono essere condivisi con la comunità scolastica e con il territorio attraverso l’invito alle famiglie alla vernice della mostra. Parteciperanno all’evento gli alunni e le alunne del progetto extra ordinamentale “Tableaux Vivant teatralizzati”, che interpreteranno con trucchi e costumi, alcune opere famose della storia dell’arte, diventando dei “quadri viventi”.