Progetto Cuori in…canto 2022/2023

Progetto Cuori in…canto
2022/2023

Fare musica nella scuola prevede processi educativi, relazioni complesse, momenti di crescita individuale e collettiva. Essa deve promuovere la partecipazione di tutti i ragazzi a esperienze musicali gratificanti che siano occasione di crescita culturale, personale e relazionale. La pratica corale per tutti deve essere parte di questo progetto in questo modo si esprime, infatti, il bisogno di una coralità che sembra essere scomparsa dalla vita sociale, professionale, familiare, politica.

Quest’anno scolastico 2022 /2023 il Coro Stabile del nostro Istituto Comprensivo i “Cuori in…canto” ha svolto, come sempre dal suo nascere, con grande entusiasmo e passione per la musica ed il canto il suo percorso extraordinamentale di 30 ore.

Il progetto Coro Stabile “Cuori in…canto” ha inteso da sempre, in piena sintonia con gli obiettivi formativi della nostra “mission” d’istituto, ispirarsi a temi come il rispetto dei valori di unità nazionale, integrazione, legalità, sostenibilità, educazione alla pace, l’amore verso sé stessi ed il prossimo,  contribuendo a favorire il rispetto delle regole di convivenza e del regolamento d’Istituto in riferimento all’AGENDA 2030 e realizzando l’obiettivo di   porre fine alla povertà di educazione alla Musica ed al Canto. Tutti i minori devono, infatti, poter avere nella scuola accesso ad un’offerta educativa di qualità della musica e del canto.

In relazione al sopraccitato punto relativo al raggiungimento degli obiettivi proposti dall’agenda 2030 che il nostro Istituto ha come saldo punto di riferimento, il progetto coro ha trattato mediante i brani proposti tematiche relative ai cambiamenti climatici, all’inquinamento, e alla necessità di impegnare tutte le energie affinché si prenda a cuore la cura e la salvaguardia e tutela del creato.

Attraverso brani come: SOLDI E SALVAMM NAPULE

Inoltre, in piena attuazione del nostro Rav questo Progetto ha potenziato le competenze nella pratica e nella cultura musicali, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni

Per il programma di brani realizzato si fa riferimento alla brochure di seguito indicata.

A QUESTO LINK CHE PORTA AD UNA PLAYLIST SU YOU TUBE SUL  CANALE BRUNA GIRASOLE DELLA DOCENTE REFERENTE BRUNELLA DE CARLO E’ POSSIBILE PRENDERE VISIONE DEL CONCERTO DI PRIMAVERA 2023 DEI CUORI IN…CANTO SIA PER INTERO CHE NEI SINGOLI BRANI ESEGUITI CON PASSIONE ED ENTUSIASMO DAI NOSTRI MERAVIGLISI CORISTI.