Centro Territoriale Inclusione

Giornata Mondiale per la consapevolezza

dell’Autismo 2023

propone per la quarta
annualità il progetto # io penso in blu.

2 APRILE 2023
I.C. 58° “J. F. KENNEDY”
CTI VIII MUNICIPALITA’ DI NAPOLI
DIRIGENTE SCOLASTICO: PROF. PATRIZIA RATENI
REFERENTE CTI: PROF. MARIA ROSIELLO
F.F. S.S. AREA 3 -4
GIUSEPPINA IACOLARE – MARIA ROSIELLO

FORMAZIONE DOCENTI FREE RETE URS CAMPANIA – CTI

La Fondazione Italiana Neuroscienze e Disordini del Neurosviluppo (FINDS), supportata da ANGSA, Campania in occasione della giornata mondiale dell’Autismo mette a disposizione incontri gratuiti finalizzati allo screening per tutto il mese di Aprile.

Basta inviare una mail a segreteriafinds@gmail.com.

Referente CTI

MARIA ROSIELLO

2 aprile 2022

Giornata mondiale per la
consapevolezza dell’autismo

Primaria – Classe prima B – Kennedy

Primaria – Classe quinta A – Kennedy

Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

PROPOSTE FORMATIVE
GRATUITE RETE SAI

AUTISMO

OFA_2022

Aggiornamenti  dalla rete autismo SAI con link per materiali utili

Agli  insegnanti

“Autismo e Salute” riguarda ampiamente il contesto scolastico.

Supportare l’alunno con giochi simbolici e con il coinvolgimento dei pari nella preparazione agli esami o agli accertamenti, esula solo apparentemente dai contenuti curriculari o educativi prefissati .

Il minore stress dei familiari nel non affrontare soli i problemi di comunicazione/comportamento del proprio figlio in tantissime delicate situazioni, consente, a mio parere, di rafforzare l’alleanza educativa con la scuola.

I familiari possono riservarsi maggiori energie per collaborare nei progetti e i docenti possono offrire all’alunno la possibilità di conseguire abilità indispensabili per l’inclusione e l’autonomia sociale della vita adulta.

F.S. Maria Rosiello

Autismo e Salute

Materiali pronti e concreti per la preparazione ai diversi generi di visite mediche per i ragazzi

Per i genitori

Aggiornamenti  dalla rete autismo SAI con link per materiali utili

Diagnosi e presa in carico
Sezione dedicata alla evoluzione della presa in carico dell’alunno autistico ai fini della diagnosi

Autismo e Salute

Formazione Autismo: proseguimento corso

Seconda parte formazione docenti, operatori e personale ATA
sul disturbo dello spettro
autistico

In allegato la circolare del corso di cui all’oggetto con tutte le informazioni:

formazione-rete-autismo-toscana-ottobre-21-seconda-parte-1

Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI)
Negli anni il CTS Cariteo-Italico ha lavorato alla creazione di una rete diffusa tra le scuole del territorio per offrire ai docenti opportunità di contatto e di riferimento meglio rispondenti ai loro bisogni e garantire l’erogazione di servizi mirati.
Con la C.M. n.8 del 6 marzo 2013 si evidenzia l’opportunità di potenziare la rete territoriale per l’inclusione già esistente ed assicurare un’equa distribuzione di tale servizio sul territorio regionale, attraverso l’istituzione di nuovi Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI). I Centri, collocati presso scuole, rappresentano l’interfaccia fra l’Amministrazione e le scuole stesse e coordinano le proprie attività con Province, Comuni, Municipi, Servizi Sanitari, Associazioni delle persone con disabilità, Centri di ricerca, di formazione e di documentazione in tema di Bisogni Educativi Speciali.

Qui di seguito i CTI collegati al CTS Cariteo Italico:

ITIS RIGHI – X MUNICIPALITA’ di NAPOLI
Dirigente Prof.ssa Vittoria Rinaldi – Referente Maria Luisa Pagani
Quartieri di competenza: Bagnoli, Fuorigrotta
Contatti: natf02000t@istruzione.it

ITI GIORDANI-STRIANO – IX MUNICIPALITA’ di NAPOLI
Dirigente Prof.ssa Elena De Gregorio – Referente Bianca Discepola
Quartieri di competenza: Soccavo, Pianura
Contatti: info@itigiordaninapoli.it

IC 58° KENNEDY – VIII MUNICIPALITA’ di NAPOLI
Dirigente Prof.ssa Patrizia Rateni – Referente Rosiello Maria
Quartieri di competenza: Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno, Piscinola, Marianella, Scampia, Chiaiano