Progetto Cuori in…canto
2022/2023
Fare musica nella scuola prevede processi educativi, relazioni complesse, momenti di crescita individuale e collettiva. Essa deve promuovere la partecipazione di tutti i ragazzi a esperienze musicali gratificanti che siano occasione di crescita culturale, personale e relazionale. La pratica corale per tutti deve essere parte di questo progetto in questo modo si esprime, infatti, il bisogno di una coralità che sembra essere scomparsa dalla vita sociale, professionale, familiare, politica.
Quest’anno scolastico 2022 /2023 il Coro Stabile del nostro Istituto Comprensivo i “Cuori in…canto” ha svolto, come sempre dal suo nascere, con grande entusiasmo e passione per la musica ed il canto il suo percorso extraordinamentale di 30 ore.
Il progetto Coro Stabile “Cuori in…canto” ha inteso da sempre, in piena sintonia con gli obiettivi formativi della nostra “mission” d’istituto, ispirarsi a temi come il rispetto dei valori di unità nazionale, integrazione, legalità, sostenibilità, educazione alla pace, l’amore verso sé stessi ed il prossimo, contribuendo a favorire il rispetto delle regole di convivenza e del regolamento d’Istituto in riferimento all’AGENDA 2030 e realizzando l’obiettivo di porre fine alla povertà di educazione alla Musica ed al Canto. Tutti i minori devono, infatti, poter avere nella scuola accesso ad un’offerta educativa di qualità della musica e del canto.
In relazione al sopraccitato punto relativo al raggiungimento degli obiettivi proposti dall’agenda 2030 che il nostro Istituto ha come saldo punto di riferimento, il progetto coro ha trattato mediante i brani proposti tematiche relative ai cambiamenti climatici, all’inquinamento, e alla necessità di impegnare tutte le energie affinché si prenda a cuore la cura e la salvaguardia e tutela del creato.
Attraverso brani come: SOLDI E SALVAMM NAPULE
Inoltre, in piena attuazione del nostro Rav questo Progetto ha potenziato le competenze nella pratica e nella cultura musicali, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni
Per il programma di brani realizzato si fa riferimento alla brochure di seguito indicata.
A QUESTO LINK CHE PORTA AD UNA PLAYLIST SU YOU TUBE SUL CANALE BRUNA GIRASOLE DELLA DOCENTE REFERENTE BRUNELLA DE CARLO E’ POSSIBILE PRENDERE VISIONE DEL CONCERTO DI PRIMAVERA 2023 DEI CUORI IN…CANTO SIA PER INTERO CHE NEI SINGOLI BRANI ESEGUITI CON PASSIONE ED ENTUSIASMO DAI NOSTRI MERAVIGLISI CORISTI.
https://www.youtube.com/playlist?list=PLF6PFz3oKaey8eE41edBNirAICG7eP9FO
La piantumazione di piantine grasse
da parte degli alunni delle classi II A e I B della scuola secondaria di primo grado
A conclusione delle attività dedicate alla giornata della Terra.
Con richiamo all’articolo 9 della costituzione italiana
e agli obiettivi dell’agenda 2030, in particolare artt. 11 e 15.
https://www.calameo.com/read/00708222246d7f4a981de
Lavoro delle prof.sse Fabiana Dumont e Gabriella Massa
Si ringrazia la sig.ra Rosa Ciotola per aver fornito le piante
Ahi!Robot…
Documentazione sintetica dell’attività didattica svolta
ispirata ad uno dei corsi di InnovaMenti +
Classe prima – sezione B
Primaria
Scuola: IC 58 Kennedy – Napoli
Docenti: Davide Scarici, Anna Improta, Cira Iacomino
Modulo Robotica
Agli alunni viene presentato un robottino programmabile in uso a scuola. Se ne spiega il funzionamento, dall’accensione al significato dei vari tasti: avanti, indietro, svolta a destra, svolta a sinistra, go, cancella programmazione, pausa. Ad ogni passo del robottino corrisponde un rettangolo sul campo da gioco.
A turno gli alunni sperimentano le varie possibilità di movimento del robottino, progettando percorsi sempre più complessi utilizzando vari tipi di frecce.
Davanti ad un compito più difficile, sempre con l’utilizzo delle frecce, gli alunni, in gruppo, cooperando, scompongono il problema in sottoproblemi più semplici da gestire, fino a giungere alla soluzione attraverso un numero finito di passi. Nella fase finale dell’attività, i bambini divisi in squadre, con le frecce disegnano percorsi che la squadra avversaria deve eseguire programmando il robottino, alternando, così, la fase unplugged a quella tecnologica.
Progetto ORIENTALIFE
METODOLOGIA DEBATE
CLASSE 3a C
“ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita’’,
organizzata dall’Assessorato alla
Scuola della Regione Campania,
dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania,
da Anpal Servizi, da Confindustria Campania e da Inail Campania
24 Maggio 2023 – Palazzo Reale Napoli
Ho visto cose
che voi umani…
Documentazione sintetica dell’attività didattica svolta
ispirata ad uno dei corsi di InnovaMenti +
Classe prima – sezione B
Primaria
Scuola: IC 58 Kennedy – Napoli
Docenti: Davide Scarici, Anna Improta, Cira Iacomino
Modulo Intelligenza artificiale
Fase unplugged
Gli alunni, dopo aver analizzato la collezione di immagini proposte, collaborano tra di loro per fornire a Rob-erto le informazioni corrette per la classificazione delle stesse immagini in Esseri Viventi ed Esseri Non Viventi, sulla base delle conoscenze acquisite nell’ambito delle Scienze e della Matematica, riguardo agli insiemi e all’appartenenza o non appartenenza ad un insieme. Tutti gli alunni, a turno, presentano le immagini ai compagni, ne segue una discussione in cui ognuno espone le proprie idee fino alla classificazione.
Fase tecnologica
L’attività si conclude con una fase tecnologica sul sito code.org: L’Intelligenza artificiale per il mare.
Gli alunni, dopo aver esplorato la piattaforma e analizzato la collezione di immagini proposta dal sito, collaborano tra di loro per aiutare l’Intelligenza artificiale a pulire il mare, addestrandola a rilevare la spazzatura, sulla base delle conoscenze acquisite nell’ambito delle Scienze e della Matematica. Tutti gli alunni, a turno, contribuiscono all’addestramento dell’Intelligenza artificiale.
Modulo STEM
la semina con il terriccio;
l’aspetto ecologico con il vasetto di torba pitturato in versione natalizia;
la contestualizzazione del processo attraverso le radici;
la foglia e la fotosintesi clorofilliana;
la trasformazione e il cambio di prospettiva;
le parti del fiore;
le fasi della semina;
i dicotiledoni con il loro sviluppo e la tabellina del 2 con i fagioli;
la pianta in ricordo di questa esperienza.
La storia di Jack e il fagiolo magico con interpretazione/edrammatizzazione; canzoni inerenti .
Laboratori e attività pratiche con apprendistato cognitivo e metacognitivo .
EASY DIGITAL WORDPRESS 58 KENNEDY –
REDAZIONE GIORNALISTICA
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
Proff. Maria Rosiello e Mario Addeo
zip ed. III 2023 giornalino scolastico pre-print_compressed (1)
giornalino scolastico 20-21 ED. 20/21 N. 3- MAGGIO
giornalino scolastico 2021 APRILE 2021
Dantedì
Il presente lavoro si propone il compito di celebrare con orgoglio e passione i 700 anni del poeta più eloquente di tutti i tempi.
Il suo svolgimento è stato programmato, organizzato e realizzato con la partecipazione attiva e creativa degli alunni della classe 2C. Insieme hanno scelto le parti più significative delle tre cantiche della Divina Commedia portandole in scena con la recitazione, le musiche, i disegni, le voci e, soprattutto, con l’entusiasmo di chi impara ad assaporare il valore della cultura. Il video è il risultato di un cammino d’insieme, impegnativo e gratificante dove ciascuno ha cercato di esprimere le proprie potenzialità con l’enfasi della recitazione, l’intensità degli sguardi e l’inflessione del tono della voce.
Scuola Secondaria di primo grado
Classe II C
Prof.ssa Carmelina Ricciardi e Prof.ssa Loredana Baino
La cianotipia
Laboratorio interdisciplinare
Le classi 1°D 2° D e 2° A hanno sperimentato questo antico metodo di stampa fotografica caratterizzato dal tipico colore Blu di Prussia.
Il processo consiste nell’impregnare un foglio spesso da acquerello con due sali di ferro, questi sali, mescolati assieme, reagiscono quando esposti alla luce di tipo solare o UV, rivelando il bellissimo colore blu. Frapponendo un negativo tra la luce solare o ultravioletta e il foglio di carta su cui è stata applicata la soluzione ai sali ferrici, si produce un’immagine fotografica.
Gli alunni si sono mostrati da subito molto interessati a sperimentare questa tecnica su fogli precedentemente preparati e imbibiti di soluzione ferrica dalla docente, essi hanno lavorato alla preparazione dei negativi e si sono dedicati al lavaggio finale dei fogli in semplice acqua al fine di far comparire le immagini da loro pensate.
Il lavoro di spiegazione della tecnica, di preparazione dei fogli e dei negativi ben si presta a laboratori interdisciplinari con materie quali Arte e Immagine e Scienze.
2 Aprile
Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
A cura dei professori Addeo e Maio
Il 2 aprile cade la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’assemblea generale dell’Onu.
La ricorrenza richiama l’attenzione della collettività sui diritti delle persone colpite da disturbi nello spettro autistico. La scuola, luogo di confronto e dialogo, propone attività dedicate agli studenti per riflettere insieme e sensibilizzare la comunità su questo argomento. Gli alunni delle classi I A e I C, secondaria di primo grado, hanno svolto delle attività sull’argomento.
Il libro tattile
Prime E-F
Docenti: MINUCCI, MISSO, DE FRANCESCO, CLEMENTE, MASTRANTUONO, DI FRANCESCO.
Nel processo educativo del bambino i libri tattili illustrati, rivestono un ruolo pedagogico importante per ogni area ,per lo sviluppo affettivo–relazionale, psicomotorio, linguistico e cognitivo, configurandosi come uno strumento essenziale per l’acquisizione di numerose abilità e competenze.
Leggere è un fattore fondamentale per stimolare l’interesse e la curiosità di conoscere , ascoltare la storia, provare poi a raccontarla, a ricordare le sequenze narrative, potenzierà, in primo luogo, la capacità di ascolto di emozioni, sentimenti e paure ,aumenta anche le capacità mnemoniche, linguistiche e lessicali.
Creare, toccare ed esplorare le immagini in rilievo, stimola la curiosità potenziando quindi le capacità di analisi percettiva e di esplorazione tattile. Girando le pagine del libro ed interagendo con le diverse attività come aprire, chiudere, girare, alzare, tirare, si potenziano le capacità di motricità fine e i concetti spaziali.
Creando e poi leggendo le immagini tattili, il bambino impara ad associare la situazione rappresentata con la sua esperienza reale, arrivando gradualmente a comprendere il concetto di simbolo iconico.
La percezione tattile diventa dunque uno strumento capace di sollecitare l’intelligenza, la fantasia, il pensiero, lo sviluppo del linguaggio e dell’immaginazione.
Imparare a toccare, a usare ‘mani intelligenti’ conoscere/riconoscere diventa il fine ultimo per
agire, comprendere, condividere.
In questo percorso, la dimensione estetica del piacevole coinvolge in modo particolare perché rappresenta una sfida intellettuale e pedagogica: la possibilità, attraverso lo sviluppo sensoriale, come dato iniziale, di intuire il mondo e poi la capacità di leggere, interpretare e produrre rappresentazioni.
Titty Minucci
The Elf on the Shelf:
A Christmas Tradition l.
Liberamente ispiratoal libro illustrato per bambini del 2005, scritto da Carol Aebersold e sua figlia Chand, una storia a tema natalizio, scritta in rima, che spiega come Babbo Natale si faccia aiutare da elfi buoni ma dispettosi che gli riportano i comportamenti dei bambini nel periodo dell’avvento.
Uda interdisciplinare: dalla lettura della storia alla costruzione dell’Elfo, il certificato di adozione, la casa con la porta di legno, le preposizioni di luogo in L2 (on, in, under) e gli scherzi a casa con i genitori complici. Sorrisi e felicità negli occhi dei bambini, apprendimento con gioia obiettivo degli insegnanti delle classi Prime E -F.
L’incanto delle domande
La Dirigente incontra gli alunni della I B
Scuola Superiore di I grado
martedì 9 Novembre 0re 10.00
Percorso di narrativa e filosofia
Scarica la locandina
IC 58 KENNEDY
Giornata mondiale della gentilezza
La gentilezza è un’importantissima capacità da promuovere nello sviluppo di un bambino perché gioca un ruolo fondamentale nel creare un ambiente accogliente e positivo per la sua crescita.
Classi prime E -F
“Le vocali in tutte le salse”
Il tatto è uno dei sensi più sviluppati dai bambini che porta
all’apprendimento e all’esplorazione del mondo che lo circonda.
Attraverso l’attività manipolativa, il bambino sviluppa abilità di motricità fine,
coordinazione oculo-manuale, lateralizzazione,
abilità cognitive riferite al riconoscimento di materiali
e alla trasformazione del materiale stesso
ma soprattutto stimola i processi creativi e immaginativi .
Il corpo diventa uno strumento didattico per favorire
l’apprendimento di obiettivi e contenuti.
Classi prime E – F
con
Titti Minucci@ Giovanna Misso@ Giuseppina De Francesco@ Carmelina Mastantuono@Michela Clemente
Uda interdisciplinare “La coccinella 🐞 a triangolini”.
La diversità da percepire come una ricchezza attraverso attività didattiche pratiche per l’integrazione.
Classi prime plesso ISES
“Il compito dell’educazione non è solo spiegare concetti, ma offrire una comprensione umana verso l’altro. È da questo riconoscimento empatico che sorgono strumenti efficaci per affrontare le incertezze della vita.” Edgar Morin
Accoglienza
Classi Prime
2021/22
E’ un nuovo inizio, un momento importante di cui ogni bambino ha il diritto di preservare un bel ricordo. Diventa perciò fondamentale in questo periodo dedicare tempi adeguati all’accoglienza e all’organizzazione per una didattica attiva e motivante . Attraverso il gioco, la collaborazione e gli scambi comunicativi, i bambini supereranno possibili insicurezze, tensioni e paure e diventeranno così veri protagonisti del loro sapere.
Le insegnanti si sono attivate affinché il passaggio alla scuola Primaria venga vissuto dai bambini con la sicurezza e la fiducia di poter trovare una realtà scolastica che li accolga con attenzione e disponibilità,uno “star bene a scuola” dove tutti i bambini possono sentirsi liberi di esprimere emozioni.
A tal proposito è stata articolata la favola “Katy e il suo primo giorno di scuola”, che i bambini hanno ascoltato, colorato, raccontato , che funge sia da attività iniziale, sia da prima produzione personale. La storia offre ai bambini la possibilità di identificarsi nella protagonista per superare ansie e timori . La lettura offre l’opportunità di parlare con i bambini, di verificare le capacità di ascolto e di fare interventi, verificando con l’osservazione anche il linguaggio verbale e grafico, contestualizzati all’interno di un “evento motivante”.
L’accoglienza e la reciproca conoscenza saranno promotori delle scelte didattiche. Fin dalle prime lezioni, le docenti si sono proposte di stimolare una piena partecipazione di tutti gli alunni, la componete ludica presente in ogni attività favorirà la motivazione ad apprendere.
DEBATE IC KENNEDY DIPARTIMENTO LETTERE
LA MIA STORIA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS 2A
Un click dalla finestra classe 2B
Colori ed Immagini dell’Anima