“CUORI IN CANTO” – Coro stabile dell’IC 58° “J. F. Kennedy” – Napoli

“CUORI IN CANTO

L’idea di istituire un coro a scuola nasce dal riconoscimento del carattere educativo della musica e soprattutto del canto.

Quest’attività può rappresentare uno strumento prezioso per incanalare l’energia positiva della musica d’insieme attraverso il potenziale espressivo, comunicativo e aggregante del “fare coro”.

Si ritiene, infatti, che la musica e il canto, oltre ad essere linguaggi universali e dunque efficaci strumenti di comunicazione e coesione nella civiltà odierna multietnica e multiculturale, possano essere utilizzati come strumento a supporto di svariate forme di disagio e svantaggio e contro ogni forma di violenza/bullismo e di degrado, secondo la didattica dell’inclusione.

La musica e il canto corale aggregano i valori positivi della vita e sono prevenzione alla violenza e al disagio ambientale; insegnano a relazionarsi e confrontarsi con gli altri suonando, cantando insieme e mimando i gesti corali, aiutando a delineare e formare la personalità degli alunni.

Di seguito il video della manifestazione pubblicato su You Tube, sul canale
della docente Brunella De Carlo: https://www.youtube.com/@brunagirasole3834

Cliccando in alto a destra (1/14), si può accedere direttamente alla playlist del Concerto di primavera 2024 ed ascoltare tutti i brani eseguiti con passione
ed entusiasmo dai meravigliosi coristi.