Innovamenti+ – Modulo Intelligenza artificiale – Classe I B – Primaria

Ho visto cose

che voi umani…

Documentazione sintetica dell’attività didattica svolta

ispirata ad uno dei corsi di InnovaMenti +

Classe prima – sezione B

Scuola: IC 58 Kennedy – Napoli

Docenti: Davide Scarici, Anna Improta, Cira Iacomino

Modulo Intelligenza artificiale

Fase unplugged

Gli alunni, dopo aver analizzato la collezione di immagini proposte, collaborano tra di loro per fornire a Rob-erto le informazioni corrette per la classificazione delle stesse immagini in Esseri Viventi ed Esseri Non Viventi, sulla base delle conoscenze acquisite nell’ambito delle Scienze e della Matematica, riguardo agli insiemi e all’appartenenza o non appartenenza ad un insieme. Tutti gli alunni, a turno, presentano le immagini ai compagni, ne segue una discussione in cui ognuno espone le proprie idee fino alla classificazione.

Fase tecnologica

L’attività si conclude con una fase tecnologica sul sito code.org: L’Intelligenza artificiale per il mare.
Gli alunni, dopo aver esplorato la piattaforma e analizzato la collezione di immagini proposta dal sito, collaborano tra di loro per aiutare l’Intelligenza artificiale a pulire il mare, addestrandola a rilevare la spazzatura, sulla base delle conoscenze acquisite nell’ambito delle Scienze e della Matematica. Tutti gli alunni, a turno, contribuiscono all’addestramento dell’Intelligenza artificiale.