PON FSE
Socialità, apprendimenti, accoglienza
C4: CulturaxCompetenzaxConsapevolezzaxComunità
Modulo “Robocod“
Classi quarte e quinte ISES e Kennedy
ESPERTO: Davide Scarici
TUTOR: Cinzia Tartaglione
Il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa costituiscono una priorità per l’aggiornamento del curricolo sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. Il laboratorio sarà dedicato all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di attrezzature e piattaforme specifiche.
Modulo STEM
la semina con il terriccio;
l’aspetto ecologico con il vasetto di torba pitturato in versione natalizia;
la contestualizzazione del processo attraverso le radici;
la foglia e la fotosintesi clorofilliana;
la trasformazione e il cambio di prospettiva;
le parti del fiore;
le fasi della semina;
i dicotiledoni con il loro sviluppo e la tabellina del 2 con i fagioli;
la pianta in ricordo di questa esperienza.
La storia di Jack e il fagiolo magico con interpretazione/edrammatizzazione; canzoni inerenti .
Laboratori e attività pratiche con apprendistato cognitivo e metacognitivo .
ESPERTO: Davide Scarici
TUTOR: Cinzia Tartaglione
Destinatari: allievi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado
Il progetto ha proposto la realizzazione di un percorso didattico fondato principalmente sull’apprendimento della lingua italiana, anche facendo accostare gli alunni ai grandi autori della letteratura italiana e mondiale, con la proposta di “assaggi culturali” scelti, per ampliare sempre di più i loro orizzonti umani. Ogni allievo è stato messo a proprio agio, eliminando tutte le condizioni ansiogene.
Gli alunni si sono confrontati con il testo poetico, che più di tutti richiede una lettura espressiva e un lavoro di ricerca per comprendere l’animo del poeta e il messaggio che lo scritto cela, ma che il bambino può comprendere in virtù della sua sensibilità. Successivamente sono stati condotti alla recitazione con lo scopo di sentirsi parte insostituibile di un tutto.
Gli alunni ha potuto sperimentare la potenza dei linguaggi verbali e non verbali nella comunicazione, in particolare associando la parola al gesto, al movimento, all’espressione del viso.
Sono stati presentati dialoghi e scenette, lasciando ad ognuno la scelta del ruolo più congeniale. Una volta definiti i compiti, gli alunni si sono confrontati con il compagno o con il gruppo di lavoro, adeguandosi al ritmo dell’altro, sviluppando forme sempre più raffinate di cooperazione. La manifestazione finale in presenza è servita come banco di prova per superare timidezze, paure e per esprimere le proprie emozioni.
PROGETTO PON FSE
“Apprendimento e socialità”
Modulo “LEGGERE…TI METTE LE ALI”
ESPERTO: Giovanna Misso
TUTOR: Giuseppina De Francesco
Classi 3^ sez. A/B/E – classi 4^ sez. A/B/E
Il laboratorio di scrittura creativa, realizzato nell’ambito dei progetti PON 2021/22, è stato il luogo
privilegiato nel quale noi insegnanti abbiamo potuto sperimentare procedimenti didattici nuovi e
diversi; siamo riuscite a costruire situazioni originali per condurre gli alunni al superamento dello
standard, della ansia, delle incertezze.
Attraverso la lettura di storie accattivanti abbiamo cercato di stimolare la creatività e scoprire così le
straordinarie possibilità creative della lingua. I corsisti hanno avuto modo di incontrarsi con la scrittura in modo amichevole e divertente; le attività hanno favorito la naturale inclinazione alla produzione personale, l’ arricchimento del lessico, la socialità attraverso il lavoro di gruppo, hanno migliorato la comunicazione e la disponibilità al dialogo per favorire anche l’interazione docente/discente.
Modulo “Consapevolmente internauti”
Esperto: ins. Davide Scarici
Tutor: ins. Cinzia Tartaglione
Disegno creato e caricato utilizzando WordPress da Alessia V B
Disegno creato e caricato utilizzando WordPress
da Salvatore – I A secondaria di primo grado
Disegni creati e caricati utilizzando WordPress da Caterina V A
Disegno creato e caricato utilizzando WordPress da Mariateresa V A
Disegni creati e caricati utilizzando WordPress da Emanuele IV B
Creazione di disegni con Paint, salvataggio con nome dei file in cartelle specifiche
Clicca su un’immagine per avviare la galleria
Il codice HTML
Lavoro di gruppo per la creazione di una pagina web
contenente link a siti di interesse didattico
IC 58 Kennedy – Napoli
Corso PON “Consapevolmente internauti”
Lavoro di gruppo
Link di interesse didattico
Sito scolastico
Wikipedia
ZaplyCode
Filastrocche
Shine On
Lavoro di gruppo per la creazione di una pagina web
contenente testo, link e immagini
IC 58 Kennedy – Napoli
Corso PON
Alunno:…………
Ricerca di scienze
Il ragno vespa
PON “Consapevolmente internauti”
ZaplyCode: Pixel Art e Coding
Esperto: ins. Davide Scarici
Tutor: ins. Cinzia Tartaglione
PowerPoint
Creazione di diapositive con Power Point ed Impress
Foglio elettronico con Excel e Calc
Kahoot!
Creazione di quiz con Kahoot da parte degli allievi
HTML
Creazione di una pagina web su Dante Alighieri
con inserimento di testo, immagini con testo alternativo e link per l’approfondimento.