Progetto
“Coding OK”
Potenziamento delle competenze digitali degli studenti e innovazione metodologica, azioni #15, #17, #19, #20, #21 del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Scuola capofila
Istituto Comprensivo 58° “J.F. Kennedy” di Napoli
Codice: NAIC8CM004
Scuole in rete
Istituto Comprensivo “Volta Mantovana” di Mantova
Codice: MNIC804007
VIII Istituto Comprensivo “A.Volta” di Padova
Codice: PDIC891001
Istituto Comprensivo 58° “J.F. Kennedy” di Napoli
Codice: NAIC8CM004
Dirigente scolastica: prof.ssa Patrizia Rateni
PNSD – Progetto “Coding OK”
Esperto: ins. Davide Scarici
Tutor: ins. Cinzia Tartaglione
Classe quinta B – Plesso Kennedy
Fase extracurricolare
Clicca sulla foto per attivare la galleria
Poem Art su Code.org
Progetti di Poem Art sviluppati su Code.org
It’s time of Kahoot…
Have fun!
Lavoro di gruppo
Progettazione del quiz
Elaborazione
Testing
Lancio del quiz
ZaplyCode
Coding e Pixel Art
La programmazione visuale
PNSD
Progetto “Coding OK”
Esperto: ins. Davide Scarici
Tutor: ins. Cinzia Tartaglione
Fase curricolare
Classe V B
Il sistema binario
Attività unplugged
Pixel Art e Coding
Il quaderno del Coding
Clicca sul disegno per attivare la galleria
Pixel Art Mania
Le creazioni di Francesca Di Costanzo
PNSD – Progetto “Coding OK”
Esperto: ins. Teresa Iacopo
Tutor: ins. Maria Vilardi
Scuola dell’Infanzia
Attività laboratoriale di gruppo:
Pixel Art natalizio
Percorso psicomotorio per l’orientamento spaziale.
Dettato grafico come attività propedeutica alla fase di coding plug in.
Progetto di potenziamento curricolare Coding Ok:
Associazione di immagini e azioni.
Associando prima le immagini e poi le azioni ai personaggi
della fiaba i bambini svolgono un percorso motorio.
Costruiamo il robottino Cody
Attività di progettazione e manipolazione
Progetto di potenziamento
“Coding OK”
Infanzia curricolare
Costruzione del robottino Cody, mediatore didattico per l’attività propedeutica delle azioni in coding.
Insegnanti Teresa Iacopo e Maria Vilardi
Costruiamo il reticolo per l’attività di coding unplugged. Ideazione e realizzazione delle sequenze logiche. Azioni motorie in coding.
Obiettivo: Costruire, usare e riprodurre graficamente
percorsi di coding unplugged.
Individuare soluzioni per risolvere problemi reali.
Misurare e ricordare dati per arrivare alla conclusione del percorso.
Attività di Coding plug-in
Lavoriamo con la Lim con giochi di logica e di memoria
per creare, costruire, riflettere.
Avviciniamo i bambini alla programmazione attraverso il gioco.
Obiettivi: sviluppo dell’intelligenza spaziale;
uso della logica per risolvere problemi.
Docenti: Iacopo e Vilardi
Il quaderno del Coding
PNSD – Progetto “Coding OK”
Esperto: ins. Cinzia Tartaglione
Tutor: ins. Davide Scarici
Classe quinta A – Plesso Kennedy
Fase extracurricolare
Accesso alla classe virtuale creata su Code.org e prime attività di coding
Creazione di file e loro salvataggio in cartelle personali create sul PC in uso
Conoscenza della tastiera ed inserimento di tutti i caratteri
utilizzando le combinazioni di tasti
Accesso alla piattaforma Code.org
Minecraft
ZaplyCode
Coding e Pixel Art
La programmazione visuale
Carnevale
Excel e la programmazione delle celle:
formule e funzioni
Coding e Pixel Art
La programmazione visuale
Pasqua
PNSD – Progetto “Coding OK”
Scuola Secondaria di I grado
Classi III C e III B
Fase curricolare
Potenziamento delle competenze digitali degli studenti e innovazione metodologica, azioni #15, #17, #19, #20, #21 del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Docenti: prof.ssa Gabriella Massa,
prof.ssa Baino Loredana, prof.ssa Giovanna Varlese.
Nello svolgimento del progetto “Coding OK”, gli alunni delle classi III C e III B, della scuola secondaria di primo grado, durante l’orario curricolare e con la direzione delle docenti: prof.ssa Gabriella Massa, prof.ssa Baino Loredana e prof.ssa Giovanna Varlese, hanno elaborato percorsi interdisciplinari, utilizzando l’ambiente “Scratch” (software installabile ed utilizzabile anche offline) che permette agli studenti e alle studentesse di creare giochi o animazioni usando immagini, musica e suoni, inoltre grazie al suo design, permette di imparare in maniera semplice ed intuitiva a sviluppare supporti multimediali ed interattivi. Gli alunni hanno inoltre sperimentato la Pixel Art realizzando sia prodotti cartacei sia digitali.
Le attività di coding proposte, che si sono basate sul pensiero computazionale, ovvero l’insieme dei processi mentali che analizzano la struttura di un problema e ne tentano la risoluzione tramite una serie di procedure logiche e creative, hanno consentito ai discenti di imparare i linguaggi di programmazione in modo immediato e interattivo. Infine si evidenzia che attraverso quest’attività è stato possibile consolidare e potenziare, il principio dell’uso consapevole delle tecnologie informatiche.