PNSD
Progetto “Coding OK”
Esperto: ins. Davide Scarici
Tutor: ins. Cinzia Tartaglione
Fase curricolare
Classe V B
Il sistema binario
Attività unplugged
Pixel Art e Coding
Il quaderno del Coding
Presentazione ON-LINE
16 DICEMBRE 2021
Open Day Infanzia/Primaria
16:15–17:15
Google Meet Link
https://meet.google.com/tmr-azft-viu
Codice Riunione: tmr-azft-viu
Open day Primaria/Scuola Secondaria I grado
17:30- 18.30
Google Meet Link
https://meet.google.com/ntn-bwtq-kkp
Codice Riunione: ntn-bwtq-kkp
Classe V B – Kennedy
Pixel Art Natale
Attività unplugged e tecnologiche di coding
Insegnanti: Davide Scarici, Nunzia Marino e Libera Esposito
Classe 5E – ISES
Il primo passo del nostro lavoro è stato quello di trovare un significato condiviso della parola «Continuità». La parola continuità non è solo come noi tutti ben sappiamo, proporre una serie di attività e di incontri tra i diversi ordini di scuola, che favoriscano un passaggio sereno agli alunni tra un grado di scuola e l’altro; la nostra idea è stata anche quella di lavorare per cogliere il maggior numero di occasioni possibili per costruire una sorta di identità di Istituto che induca sempre più alunni e docenti all’idea di appartenenza alla comunità scolastica.
Scuola dell’Infanzia – Plesso Kennedy – Sezione B
Docente: Brancale Adriana
I cinquenni leggono il ritmo
Esercizi psicomotori per il riconoscimento delle figure geometriche
Scuola dell’Infanzia – Plesso Kennedy – Sezione B
Docenti: Mazzotti Giovanna e Brancale Adriana
Lo schema corporeo con le figure geometriche
Alunni di 3, 4 e 5 anni che dipingono il biglietto di Natale
La giornata dei diritti dei bambini
Scuola dell’Infanzia
Cervi 1
L’autunno ha bussato… Che cosa ha portato?
Far scoprire ai bambini e alle bambine le meravigliose trasformazione della natura.
Maestre: Carino, Cipollaro L. Principe, Ascione, De Angelis e Riccio
Sezioni B – C
Il corpo umano: il viso.
Sez. A – plesso ISES
Ins. Rosa Ruocco, Genoveffa Conte (sostegno)
Per il progetto “Alla ricerca delle tradizioni nel mondo”, le insegnanti delle sezioni B e C della scuola dell’infanzia plesso ISES, De Stefano Antonietta, Antonucci Anna, Acanfora Daniela, Rega Anna hanno proposto ai bambini, con un lavoro a sezioni aperte, delle attività creative sull’autunno, sulle festività e tradizioni ad esse legate.
Il progetto è stato programmato per i mesi novembre e dicembre
Scuola dell’Infanzia
Cervi 2
Festa dell’albero e dei diritti dei bambini
Scuola dell’Infanzia
Plesso Kennedy – Sezione A
Docenti: Vilardi Maria, Orabona Carolina, Mercogliano Veronica
Lo schema corporeo e le figure geometriche
Scuola dell’infanzia – Plesso Kennedy – Sezione A
Docenti: Vilardi Maria, Orabona Carolina, Mercogliano Veronica
Il mondo che ci circonda è composto di forme e colori, la conoscenza dei quali consente di interpretare e codificare la realtà. Strumento di conoscenza per eccellenza nella scuola dell’infanzia è il “fare”. Osserviamo, costruiamo, creiamo l’omino delle forme.
Obiettivi: sviluppare la manipolazione, la motricità, la collaborazione per portare a termine un lavoro, conoscere e rappresentare le forme geometriche.
Corso Pon “Consapevolmente internauti”
Esperto: ins. Davide Scarici
Tutor: ins. Cinzia Tartaglione
Disegno creato e caricato da Alessia V B
Disegno creato e caricato da Salvatore I A secondaria di primo grado
Disegni creati e caricati da Caterina V A
Disegno creato e caricato da Mariateresa V A
Disegni creati e caricati da Emanuele IV B
Clicca su un’immagine per avviare la galleria
Il codice HTML
Lavoro di gruppo per la creazione di una pagina web
contenente link a siti di interesse didattico
Corso PON “Consapevolmente internauti”
Lavoro di gruppo
Sito scolastico
Wikipedia
ZaplyCode
Filastrocche
Shine On
Lavoro di gruppo per la creazione di una pagina web
contenente testo, link e immagini
Corso PON
Alunno:…………
Ricerca di scienze
ZaplyCode: Pixel Art e Coding