“CUORI IN CANTO” – Coro stabile dell’IC 58° “J. F. Kennedy” – Napoli

“CUORI IN CANTO

L’idea di istituire un coro a scuola nasce dal riconoscimento del carattere educativo della musica e soprattutto del canto.

Quest’attività può rappresentare uno strumento prezioso per incanalare l’energia positiva della musica d’insieme attraverso il potenziale espressivo, comunicativo e aggregante del “fare coro”.

Si ritiene, infatti, che la musica e il canto, oltre ad essere linguaggi universali e dunque efficaci strumenti di comunicazione e coesione nella civiltà odierna multietnica e multiculturale, possano essere utilizzati come strumento a supporto di svariate forme di disagio e svantaggio e contro ogni forma di violenza/bullismo e di degrado, secondo la didattica dell’inclusione.

La musica e il canto corale aggregano i valori positivi della vita e sono prevenzione alla violenza e al disagio ambientale; insegnano a relazionarsi e confrontarsi con gli altri suonando, cantando insieme e mimando i gesti corali, aiutando a delineare e formare la personalità degli alunni.

Di seguito il video della manifestazione pubblicato su You Tube, sul canale
della docente Brunella De Carlo: https://www.youtube.com/@brunagirasole3834

Cliccando in alto a destra (1/14), si può accedere direttamente alla playlist del Concerto di primavera 2024 ed ascoltare tutti i brani eseguiti con passione
ed entusiasmo dai meravigliosi coristi.

Manifestazione finale infanzia ISES – sez. B

Emozionatissimi , i bambini della scuola dell’infanzia della sez. B,
plesso ISES, hanno cantato, ballato e recitato davanti ai genitori ed
al  primo collaboratore del D.S., la prof.ssa Maria Rosiello.
Durante la
manifestazione non è mancata la consegna del TOCCO e del DIPLOMA.
In
questi tre anni noi maestre, con sorrisi e abbracci, li abbiamo
supportati, visti impegnarsi, cambiare, trasformarsi e crescere.
Ora é
tempo di lasciarli volare presso la Scuola Primaria.
Non ci resta che augurargli buona fortuna e salutarli con tanto amore.
Le vostre maestre

“IL MISTERIOSO MONDO DELL’ANTICO EGITTO” – Quarte A/B Kennedy

“IL MISTERIOSO MONDO DELL’ANTICO EGITTO”

Classi quarte A – B – Scuola Primaria – plesso Kennedy

Docenti: RAVO FULVIA, GARGIULO PAOLA e PERILLO CARLA

Il Progetto di Storia: “Il misterioso Mondo dell’Antico Egitto” ha avuto la finalità pedagogico-didattica di mettere la musica e l’arte al servizio della disciplina antropologica favorendo nei bambini un atteggiamento di curiosità e di motivazione riguardo argomenti e contenutii di carattere storico.

Progetto Scuola Attiva Junior – Scuola secondaria di I grado

Docente referente: Laura Solimeno

Altri docenti coinvolti: Domenico Puzone

Classi coinvolte: tutte le classi della scuola secondaria di I grado

Discipline sportive: palla tamburello, pallavolo

Tutor sportivi
Pallatamburello: Marco Cristoforo, Carmine Rega
Pallavolo: Teresa Capozzi

Un percorso multi-sportivo ed educativo promosso da Sport e Salute e Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport, con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.

Obiettivi di apprendimento: potenziamento delle discipline Sportive attraverso un approccio ludico e innovativo;
Miglioramento delle capacità e delle abilità motorie sport-specifiche;
Conoscenza e rispetto delle regole sportive e scolastiche, con particolare riferimento ai valori di etica sportiva e Fair play;
Incremento delle relazioni positive nei gruppi classe coinvolti, socializzazione e inclusione.

Visita guidata delle classi prime – sezioni A – B – C. Secondaria di primo grado

Visita guidata delle classi prime -sezioni A – B – C
Secondaria di primo grado,

presso il parco archeologico didattico “Sulle orme dell’uomo”.

Una giornata a spasso nel tempo, vivendo e lavorando nel Medioevo.

“Elmer e i colori della ricchezza” – Classe I B – primaria Kennedy

“Elmer e i colori della ricchezza”
 Il percorso del progetto “Elmer e i colori della ricchezza” ha voluto far cogliere ai piccoli alunni la bellezza della diversità  come unicità di ciascuno e valorizzazione delle differenze. L’aula diventata laboratorio  ha permesso ai bambini di giocare, scoprire, sperimentare attraverso  un iter interdisciplinare e favorire così  la comunicazione tra loro
e il mondo circostante.
Classe I B – scuola primaria, docenti Miranda Mariarosaria  e Filace Concetta.

Premiazione concorso ” DIETRO OGNI NOME NESSUN’ALTRA”

Premiazione concorso “DIETRO OGNI NOME NESSUN’ALTRA”
I ragazzi della classe II A – secondaria di primo grado
hanno partecipato
al concorso indetto dal Comune di Napoli,
realizzando un video contro la violenza di genere, vincendo un premio.
Docente referente: Fabiana Dumont