Progetto di potenziamento “Coding OK” – Infanzia

Progetto di potenziamento
“Coding OK”

Infanzia curricolare
Costruzione del robottino Cody, mediatore didattico per l’attività propedeutica delle azioni in coding.

Insegnanti Teresa Iacopo e Maria Vilardi

 


Costruiamo il reticolo per l’attività di coding unplugged. Ideazione e realizzazione delle sequenze logiche. Azioni motorie in coding.

La quinta A dice: “No Guerra”

La quinta A dice:
“No Guerra”

In quinta A si riflette sul conflitto tra Russia e Ucraina, sull’art. 11 della Costituzione italiana, sulle conseguenze della guerra, sull’importanza della pace nel mondo.

Laboratorio per la pace – classe 1D

Laboratorio per la pace
Classe 1a D

Proff.sse Maria Rosaria De Santis – Patrizia Ronca – Maddalena Scioscia

Promemoria di G. Rodari

La guerra è una cosa da non fare: così recita la poesia “Promemoria” di Gianni Rodari, il cui messaggio, mai come in questi giorni, appare tanto semplice quanto potente ed efficace. L’attività, proposta e supervisionata in sinergica collaborazione dalle docenti, è stata prodotta e realizzata dagli alunni dalla classe 1a D della Scuola Secondaria di Primo Grado ed ha visto i ragazzi impegnarsi sul tema della pace, mostrando attenzione, sensibilità e creatività. 

Un encomio per l’impegno profuso va all’alunno Salvatore Di Fiore che ha messo a disposizione dell’intero gruppo classe le sue conoscenze e competenze digitali, curando il montaggio definitivo del video.

 

 

PACE NON GUERRA! – Primaria – Classe V B

PACE
NON
GUERRA!

PEACEPEAPEACEPEACEPEACEPEACEPEACEPEACE
PAIXPAIXPAIXPAIXPAIXPAIXPAIXPAIXPAIXPAIX
PAXPAXPAXPAXPAXPAXPAXPAXPAXPAXPAXPAX
PACEPACEPACEPACEPACEPACEPACEPACEPACEPACE
PAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZ
FREDFREDFREDFREDFREDFREDFREDFREDFRED
RAUHARAUHARAUHARAUHARAUHARAUHARAUHA

Attività di riflessione sul conflitto tra Russia e Ucraina

Classe V B 

Docenti: Scarici, Esposito, Marino

 

Il tema di Marina


 

La quinta A dice: “No Guerra”

In quinta A si riflette sul conflitto tra Russia e Ucraina, sull’art. 11 della Costituzione italiana, sulle conseguenze della guerra, sull’importanza della pace nel mondo.

 


La pace
Attività con la Pixel Art

Classe V B

Ins. Nunzia Marino

Giornata Mondiale delle Balene

Giornata Mondiale delle Balene

Lavoro svolto dal prof. Addeo e dalla prof.ssa Maio
Secondaria di I grado
Classi I A e I C

Il 20 febbraio del 2022 è stata celebrata la Giornata Mondiale delle Balene. Tale ricorrenza nasce per tutelare questo grande mammifero marino; tanti sono i fattori che minacciano la sua sopravvivenza: Dalla caccia senza regole, all’inquinamento da plastica ed infine il riscaldamento globale.
Il tema trattato si collega strettamente all’ obiettivo 14 dell’Agenda 2030: proteggere le acque marine.
Le classi I A e I C hanno svolto una attività a classi aperte, analizzando i punti dell’ Agenda 2030, ed in particolare focalizzando l’attenzione sull’obiettivo 14
I traguardi dell’Obiettivo 14
• ridurre l’inquinamento marino, anche proveniente dalla terraferma;
• regolare la pesca, dicendo STOP a quella eccessiva e anche a quella illegale, in modo da ricostituire le riserve di pesce;
• aiutare i piccoli pescatori locali;
• aumentare la ricerca scientifica sui problemi del mare;
• creare aree marine protette su almeno il 10% delle zone costiere.

Progetto curriculare interdisciplinare Arte e Immagine e Tecnologia – Secondaria di I grado

Progetto curriculare interdisciplinare
Arte e Immagine e Tecnologia
a cura delle docenti:
prof.ssa Loredana Baino e prof.ssa Giovanna Varlese.
L’attività proposta è stata progettata e realizzata con l’intento di coinvolgere gli alunni della scuola secondaria in un’attività ludico-creativa che ha favorito l’apprendimento del digitale attraverso metodologie innovative. L’idea è nata dalla volontà di realizzare la consueta “foto di classe” nonostante le restrizioni Covid, utilizzando una realtà virtuale nella quale gli studenti sono stati sostituiti dai loro “avatar” accuratamente realizzati da loro stessi.  Grazie all’ausilio delle strumentazioni tecnologiche disponibili, all’uso consapevole dello smartphone, ed all’opportuna guida delle docenti curricolari, questo desiderio è stato realizzato!

 

I quattro elementi in maschera – Primaria – Classi II e III – Sezioni A/B

 I quattro elementi in maschera

Classi II e III – Sezioni A/B

Arte e creatività

Progetto di Carnevale proposto dalle docenti di Scienze e Tecnologia Di Gennaro Pina
e Gargiulo Paola.

Plesso Kennedy
Realizzato con la collaborazione dei docenti di classe II A, II B, III A, III B

 

Classe II A

Classe II B

Classe III A

Classe III B

Carnevale egizio – Primaria – Classi IV A/B

Carnevale egizio
Classi quarte A/B
Docenti: Ronga Rita, Miranda Mariarosaria, Sinicario Patrizia,
Marino Nunzia, Palumbo Mariarosaria, Tortora Felicia, De Carlo Brunella

‘Il Carnevale’ – PLESSO CERVI 2

 ‘Il Carnevale’

PLESSO CERVI 2
Docenti:
Russo T.
Russo G.
Ciambriello 
Cipollaro A. 
Cuozzo 
Pappalardo 
Iacopo 
Carnevale balla e canta
fa sorrisi a tutti quanti:
scarpe vecchie e grossi guanti…
Tutti allieta, tutti incanta.
Va girando tutto il mondo
per donare l’allegria;
Carneval bello e giocondo
il dolor vuol cacciar via.