Carnevale con Mondrian, Mirò, Kandinsky, Britto e Picasso. Primaria – Classi V A/B

Carnevale
Mondrian Style
Mirò Style
Kandinsky Style
Britto Style
Picasso Style

Classi quinte A/B

Insegnanti: Tartaglione, Iacolare e Marino

 

Carnevale Mondrian – Primaria – Classi Prime E – F

Carnevale Mondrian
Classi Prime E – F

Lo sviluppo della creatività attraverso l’espressione artistica è fondamentale : MONDRIAN con i suoi colori e le sue linee vuole rappresentare l’equilibrio. L’insegnante assume il ruolo caregiver utilizzando uno sfondo interdisciplinare. Attività proposte in U.d.A. : realizziamo calamite in legno , maschere piane e solide dipingendole come Mondrian-filastrocche ;-dettato ortografico; -inquadramento storico (spazio-temporale), -problem solving ,il concetto di figura geometrica-realizzazione di manufatti con multimateriali;- utilizzo del corpo come struttura comunicativa, attraverso i sensi.

 

Ritmi e figure geometriche- Infanzia – Kennedy

Scuola dell’Infanzia – Plesso Kennedy – Sezione B

Docente: Brancale Adriana

I cinquenni leggono il ritmo

 

Esercizi psicomotori per il riconoscimento delle figure geometriche

 

 

 

Carnevale con ZaplyCode – Primaria quinta A

ZaplyCode

Coding e Pixel Art

La programmazione visuale

Carnevale

Ins. Cinzia Tartaglione

Progetto “Coding OK” – Infanzia – Costruiamo il robottino Cody.

Progetto “Coding OK” 
Infanzia
Costruiamo il robottino Cody
Attività di progettazione e manipolazione

Docenti: Teresa Iacopo e Maria Vilardi

“Oliver Twist” di Charles Dickens – Secondaria di I grado – Classi terze

EDUCAZIONE CIVICA
UDA UMANISTICA

Visione del film e proposte didattiche interdisciplinari italiano/inglese
Prof. Luciano D’Angelo e  prof.ssa Magda Raffa

“Oliver Twist” di Charles Dickens

 

Il film oggetto è “Oliver Twist”, un film del 2005, diretto da Roman Polański, tratto dall’omonimo romanzo di Charles . Oliver Twist è un’opera dal carattere drammatico, affronta alcuni scottanti problemi dell’Inghilterra vittoriana al tempo della Rivoluzione industriale, come ad esempio lo sfruttamento del lavoro minorile nelle fabbriche, il degrado dei quartieri operai (gli slums), la questione dell’ingiustizia sociale.
Il film proposto alle classi Terze offre la possibilità di guidare gli alunni in attività di riflessioni sulle tematiche proposte (la povertà, il lavoro minorile, la criminalità urbana, e la intrinseca ipocrisia della cultura vittoriana), al fine di contribuire a sostenere oggi i principi fondanti della Legalità e della Cittadinanza. 

CodeWeek Explosion 2021

CodeWeek
Explosion!
2021


Durante tutto l’anno 2021 la nostra scuola ha prodotto un elevato numero di eventi riguardanti il coding attraverso
CodeWeek.eu, la piattaforma digitale europea.
La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. 

Come si può notare osservando la mappa, siamo la scuola che ha creato più eventi sul territorio di Scampia e dintorni. Con questi numeri, si può affermare che anche a livello nazionale e internazionale non abbiamo sfigurato.

In totale gli eventi creati sono stati ben 113

 

 

Molti sono gli  insegnanti che hanno contribuito al raggiungimento di tale risultato.

Scuola Primaria

Per le classi prime:

Per le classi seconde:

Per le classi quarte:

Per le classi quinte:

In particolare per le classi quinte, l’ins. Tartaglione ha ottenuto il certificato di Super Organiser con 11 eventi prodotti.

L’ins. Scarici ha ottenuto il certificato di Super Organiser coordinando 102 eventi per la propria classe e a livello d’istituto.

 

Scuola dell’Infanzia

Pixel Art Mania – Coding OK – Classe Quinta B – Le creazioni di Francesca Di Costanzo

Pixel Art Mania

Le creazioni di Francesca Di Costanzo