La lezione di Arte e Immagine – Prof.ssa Loredana Baino

La lezione di Arte e Immagine

 Prof.ssa Loredana Baino

La lezione di Arte e Immagine a scuola è un momento molto atteso dagli alunni perché offre loro la possibilità di esprimersi attraverso canali non sempre tradizionali facendo ricorso a metodologie innovative come la didattica digitale, il role playing, il problem solving o la flipped classroom oltre che a laboratori manuali che contribuiscono a promuovere il ruolo attivo dei discenti nel processo di apprendimento e che sostengono l’interazione tra i pari in un’ottica socio costruttiva e metacognitiva. In questo primo periodo dell’anno da settembre a dicembre gli alunni si sono sono impegnati tantissimo nonostante le restrizioni imposte dal Covid-19, producendo lavori eccellenti anche interdisciplinari, collegando l’arte alle altre materie quali: scienze, tecnologia, geometria, letteratura e storia.

 

Scuola Secondaria di I grado – Tecnologia – Prof.ssa Giovanna Varlese

Prepariamoci all’arrivo del Natale.

Lavori svolti dalle classi prime, seconde e terze, sezioni A-B-C.

Prof.ssa Giovanna Varlese – Tecnologia.

Le classi prime hanno realizzato un biglietto augurale pop-up su cartoncini e la schematizzazione di un albero natalizio.
Le classi seconde, oltre all’albero, hanno realizzato uno spaccato di ambiente domestico impreziosito dalla loro fantasia.
Le classi terze, invece, hanno realizzato le Proiezioni ortogonali di un albero di Natale e si sono divertiti a costruire casette.

Progetto Continuità – Classe V B Kennedy e V E ISES

Classe V B – Kennedy

Pixel Art Natale

Attività unplugged e tecnologiche di coding

Insegnanti: Davide Scarici, Nunzia Marino e Libera Esposito


I docenti della classe 5E

Doc coordinatore  Carmela De Lucia
Carmelina   Mastantuono, Margherita Cocozza, Carmela Zazzaro, Concetta Filace

Il primo passo del nostro lavoro è stato quello di trovare un significato condiviso della parola «Continuità». La parola continuità non è solo come noi tutti ben sappiamo, proporre una serie di attività e di incontri tra i diversi ordini di scuola, che favoriscano un passaggio sereno agli alunni tra un grado di scuola e l’altro; la nostra idea è stata anche quella di lavorare per cogliere il maggior numero di occasioni possibili per costruire una sorta di identità di Istituto che induca sempre più alunni e docenti all’idea di appartenenza alla comunità scolastica.