6 novembre: convegno sulla didattica delle lingue a studenti con DSA

AID Associazione Italiana Dislessia e il gruppo DEAL dell’università Ca’ Foscari promuovono il convegno “Insegnamento delle lingue a studenti con DSA, spunti di riflessione pratica e teorica” con la finalità di offrire agli insegnanti strumenti e strategie per la didattica delle lingue a studenti con DSA all’interno della classe.

lettera_USR_convegno_aid_deal_didattica_lingue_DSA

Le vocali in tutte le salse

IC 58 KENNEDY
“Le vocali in tutte le salse”

 

Il tatto è uno dei sensi più sviluppati dai bambini che porta
all’apprendimento e all’esplorazione del mondo che lo circonda.

Attraverso l’attività manipolativa, il bambino sviluppa abilità di motricità fine,
coordinazione oculo-manuale, lateralizzazione,
abilità cognitive riferite al riconoscimento di materiali
e alla trasformazione del materiale stesso
ma soprattutto stimola i processi creativi e immaginativi .
Il corpo diventa uno strumento didattico per favorire
l’apprendimento di obiettivi e contenuti.
Classi prime E – F
con
Titti Minucci@ Giovanna Misso@ Giuseppina De Francesco@ Carmelina Mastantuono@Michela Clemente

UDA interdisciplinare “La coccinella 🐞 a triangolini”

Uda interdisciplinare “La coccinella 🐞 a triangolini”.

La diversità da percepire come una ricchezza attraverso attività didattiche pratiche per l’integrazione.
Classi prime plesso ISES

“Il compito dell’educazione non è solo spiegare concetti, ma offrire una comprensione umana verso l’altro. È da questo riconoscimento empatico che sorgono strumenti efficaci per affrontare le incertezze della vita.” Edgar Morin