“Tableaux Vivants Teatralizzati” – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO EXTRAORDINAMENTALE

“Tableaux Vivants Teatralizzati”

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E SCUOLA PRIMARIA
DOCENTI REFERENTI: prof.ssa Loredana Baino e prof.ssa Carmelina Ricciardi

Il PROGETTO ponte intitolato “Tableaux Vivants Teatralizzati” a cui hanno partecipato n° 22 allievi sia della scuola secondaria di I grado che della scuola primaria, è stato programmato, organizzato e realizzato con la partecipazione attiva e creativa degli alunni con la direzione delle docenti prof.sse Loredana Baino e Carmelina Ricciardi.
Il progetto ha avuto lo scopo di far conoscere opere di varie epoche e di pittori celebri ricreando ed evocando quadri o immagini famose, per rendere il tutto in modo interattivo, chiaro, lineare e piacevole.
Il progetto è stato un momento di confronto, di conoscenza e d’interazione sia per i discenti sia per le docenti.
A conclusione del progetto gli allievi hanno realizzato e montato un video delle attività più significative svolte.

Un “Hymne a la vie”…pour la vie! – Secondaria di primo grado – I B

Un “Hymne a la vie”…pour la vie!

Programmazione attività educativa in lingua francese nell’ambito dell’ed. civica.
Idea, scelta brano musicale e progettazione
della prof.ssa Patrizia Ronca docente di lingua francese.
Collaborazione della prof.ssa De Marco Caterina docente di ed. musicale.
Realizzato dal gruppo-classe della I B
AGENDA 2030: 
2022/2030
“Le plus braux reste a faire!” 
Il meglio deve ancora venire…
Anche i ragazzi della I B lo sanno che non c’è più tempo da perdere e ce lo ricordano cantando.

PROGETTO PON FSE – “Apprendimento e socialità” – modulo “LEGGERE…TI METTE LE ALI”

PROGETTO PON FSE
“Apprendimento e socialità”
modulo “LEGGERE…TI METTE LE ALI”
ESPERTO: Giovanna Misso
TUTOR: Giuseppina De Francesco
Classi 3^ sez. A/B/E – classi 4^ sez. A/B/E

Il laboratorio di scrittura creativa, realizzato nell’ambito dei progetti PON 2021/22, è stato il luogo
privilegiato nel quale noi insegnanti abbiamo potuto sperimentare procedimenti didattici nuovi e
diversi; siamo riuscite a costruire situazioni originali per condurre gli alunni al superamento dello
standard, della ansia, delle incertezze.
Attraverso la lettura di storie accattivanti abbiamo cercato di stimolare la creatività e scoprire così le
straordinarie possibilità creative della lingua. I corsisti hanno avuto modo di incontrarsi con la scrittura in modo amichevole e divertente; le attività hanno favorito la naturale inclinazione alla produzione personale, l’ arricchimento del lessico, la socialità attraverso il lavoro di gruppo, hanno migliorato la comunicazione e la disponibilità al dialogo per favorire anche l’interazione docente/discente.

 

 

“Le Bossu de Notre Dame – La diversità è una ricchezza” CLASSE: 1D

“Le Bossu de Notre Dame –
La diversità è una ricchezza”

CLASSE: 1D

PROF.SSE: Patrizia Ronca – Maddalena Scioscia

Il progetto è parte integrante della programmazione delle attività educative in lingua francese nell’ambito dell’educazione civica, ideata dalla prof.ssa Patrizia Ronca (docente di Francese).
Esso prende le mosse dall’esperienza stimolo del racconto dell’ opera e dalla visione del film animato “ Il Gobbo di Notre Dame” di W. Disney, per costruire un percorso educativo e didattico che fornisca delle riflessioni-chiave sulla diversità e l’inclusione. La scelta della tematicaè dovuta alla volontà di mettere in pratica questi concetti proponendo un’attività che ha previsto: un laboratorio incentrato sulla riscrittura creativa dell’opera in oggetto in lingua francese e italiana, il montaggio della scenografia e drammatizzazione in formato digitale.
Il progetto è stato interamente
realizzato dagli alunni della 1D della secondaria di primo grado. Le attività sono state dirette dalla prof.ssa Maddalena Scioscia (docente di sostegno).

 

Progetto curriculare interdisciplinare – SCIENZE e TECNOLOGIA – Classe terza C – Scuola Secondaria di primo grado

Progetto curriculare interdisciplinare
SCIENZE e TECNOLOGIA
Classe terza C – Scuola Secondaria di primo grado
Prof.sse Gabriella Massa e Giovanna Varlese
A cura di Federica Ritella, Brunella Uliano, Giulia Ottaiano, Federica Gargiulo.
La fantasia e la creatività dei nostri ragazzi
per la salvaguardia del Pianeta Terra
 

DIALOGHI DI LEGALITÀ – Venerdì 27 maggio – ore 10,30 – Plesso ISES

DIALOGHI DI LEGALITÀ

LA SCUOLA COME PRESIDIO DI LEGALITÀ
E MODELLO ALTERNATIVO ALLE DISPARITÀ SOCIALI

Venerdì 27 maggio

ore 10,30

Plesso ISES dell’Istituto

Via Monte Rosa, n.149 –  Napoli

Seminario/incontro con gli allievi dell’Istituto nell’ambito
della
Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione
e la lotta al bullismo e al cyberbullismo.

Studenti ed autorità a confronto
sui temi del Bullismo e Cyberbullismo,
sulla violenza di camorra e mafia
,
sul parallelismo tra i due fenomeni sociali.

Interventi e Testimonianze

Dott.ssa Patrizia Rateni: Dirigente Scolastica

Dott.ssa Maria Filippone: Vicesindaco della città di Napoli

Avv. Nicola Nardella: Presidente della VIII Municipalità

Dott. Bruno Mandato: Vicequestore Primo Dirigente della Polizia di Stato

Dott.ssa Concetta Esposito: Dirigente della Polizia Scientifica

Dott. Angelo Mastropaolo: Vicequestore della Polizia di Stato in servizio
alla sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Napoli

Dott. Davide Estate: Presidente della Fondazione antiracket Maurizio Estate -Vomero Arenella

Dott. Raffaele Vitale: Ristoratore e Presidente Associazione sportiva Vitanreal -Marianella 

 

 

“MOSTRA: OLTRE L’ARTE” – Scuola Secondaria di I grado

MOSTRA: OLTRE L’ARTE” 

Mostra d’arte degli alunni della Scuola Secondaria di I grado

REFERENTE: prof.ssa Loredana Baino

DOCENTI COINVOLTI: tutti i docenti della scuola secondaria

DATA EVENTO: 26 MAGGIO 2022ORARIO 15,30 – 17,30

LUOGO: Giardino del Plesso ISES con INGRESSO da Via Monte San Gabriele, 28

INVITO

Gli alunni della scuola secondaria di I grado invitano all’evento: il D.S, i genitori, i rappresentanti nei Consigli di Classe e nel Consiglio di Istituto, i docenti, il D.S.G.A. e il personale ATA della scuola.

DESCRIZIONE SINTETICA. Lo scopo della Mostra/evento è quello di mettere in luce tutta la produzione artistica e culturale degli alunni della scuola secondaria di primo grado per celebrare la conclusione dell’anno scolastico svolto in presenza dopo circa due anni di didattica a distanza per l’emergenza Covid-19.

Nel corso dell’anno tutti i docenti dell’Istituto hanno affrontato molteplici tematiche, non solo inerenti le singole discipline, ma anche relative all’ambiente, all’Agenda 2030, alle disuguaglianze, all’educazione civica, al contrasto al bullismo e il cyberbullismo, alla parità di genere, all’inquinamento e alla pace nel mondo.

In fase conclusiva di ogni attività gli alunni hanno prodotto elaborati grafici e cartelloni che, con tale evento, possono essere condivisi con la comunità scolastica e con il territorio attraverso l’invito alle famiglie alla vernice della mostra. Parteciperanno all’evento gli alunni e le alunne del progetto extra ordinamentale “Tableaux Vivant teatralizzati”, che interpreteranno con trucchi e costumi, alcune opere famose della storia dell’arte, diventando dei “quadri viventi”.

Viva le api! Plesso Cervi 2 Giornata Mondiale delle api – 20 Maggio 2022

Viva le api!

Plesso Cervi 2
Giornata Mondiale delle api – 20 Maggio 2022 
Docenti: Russo G., Russo T., Ciambriello, Cipollaro A., Pappalardo, Cuozzo 

Progetto “Coding OK” – Scuola Secondaria di I grado Classi III C e III B

PNSD – Progetto “Coding OK”

Scuola Secondaria di I grado
Classi III C e III B

Fase curricolare

Potenziamento delle competenze digitali degli studenti e innovazione metodologica, azioni #15, #17, #19, #20, #21 del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Docenti: prof.ssa Gabriella Massa,
prof.ssa Baino Loredana, prof.ssa Giovanna Varlese.

 

Nello svolgimento del progetto “Coding OK”, gli alunni delle classi III C e III B, della scuola secondaria di primo grado, durante l’orario curricolare e con la direzione delle docenti: prof.ssa Gabriella Massa, prof.ssa Baino Loredana e prof.ssa Giovanna Varlese, hanno elaborato percorsi interdisciplinari, utilizzando l’ambiente “Scratch” (software installabile ed utilizzabile anche offline) che permette agli studenti e alle studentesse di creare giochi o animazioni usando immagini, musica e suoni, inoltre grazie al suo design, permette di imparare in maniera semplice ed intuitiva a sviluppare supporti multimediali ed interattivi. Gli alunni hanno inoltre sperimentato la Pixel Art realizzando sia prodotti cartacei sia digitali.

Le attività di coding proposte, che si sono basate sul pensiero computazionale, ovvero l’insieme dei processi mentali che analizzano la struttura di un problema e ne tentano la risoluzione tramite una serie di procedure logiche e creative, hanno consentito ai discenti di imparare i linguaggi di programmazione in modo immediato e interattivo. Infine si evidenzia che attraverso quest’attività è stato possibile consolidare e potenziare, il principio dell’uso consapevole delle tecnologie informatiche.