Giornata Mondiale della Terra

Giornata Mondiale della Terra

 Classe I D – Scuola Secondaria di Primo Grado – Prof.ssa De Santis

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, celebratasi venerdì 22 aprile 2022, la classe 1D ha ideato, scritto e realizzato una favola, in formato digitale, mostrando grande attenzione verso la tematica ecologica.
Un contributo originale che testimonia l’impegno e la sensibilità dei nostri alunni per la tutela
dell’ambiente e la salvaguardia della nostra casa Terra.

 

Incontro con l’autore Roberto Bratti

Bullismo e Cyberbullismo

Lunedì 2 maggio 2022
Ore 10,30

Palestra ISES

La cianotipia – Laboratorio interdisciplinare – Secondaria Classi 1°D, 2° D e 2° A

La cianotipia

Laboratorio interdisciplinare

Le classi 1°D 2° D e 2° A hanno sperimentato questo antico metodo di stampa fotografica caratterizzato dal tipico colore Blu di Prussia.

 Il processo consiste nell’impregnare un foglio spesso da acquerello con due sali di ferro, questi sali, mescolati assieme, reagiscono quando esposti alla luce di tipo solare o UV, rivelando il bellissimo colore blu. Frapponendo un negativo tra la luce solare o ultravioletta e il foglio di carta su cui è stata applicata la soluzione ai sali ferrici, si produce un’immagine fotografica.

Gli alunni si sono mostrati da subito molto interessati a sperimentare questa tecnica su fogli precedentemente preparati e imbibiti di soluzione ferrica dalla docente, essi hanno lavorato alla preparazione dei negativi e si sono dedicati al lavaggio finale dei fogli in semplice acqua al fine di far comparire le immagini da loro pensate. 

Il lavoro di spiegazione della tecnica, di preparazione dei fogli e dei negativi ben si presta a laboratori interdisciplinari con materie quali Arte e Immagine e Scienze.

 

 

Illustrazione della poesia di Pasqua dei bambini di 3-4-5 anni – Sezione B _ Infanzia Kennedy

Illustrazione della poesia di Pasqua
Bambini di 3-4-5 anni
Sezione B – Infanzia Kennedy

Obiettivo 5 dell’Agenda 2030: uguaglianza di genere e autodeterminazione di donne e ragazze.

Obiettivo 5 dell’Agenda 2030:
uguaglianza di genere e
autodeterminazione di donne e ragazze.

Superiore di I grado
Classi I A e I C

Attraverso dibattiti e ricerche su donne illustri, i professori Addeo e Maio hanno introdotto l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 che affronta l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di donne e ragazze.

Gli alunni delle classi coinvolte hanno potuto osservare le difficoltà che molte donne celebri hanno superato per raggiungere i propri obiettivi.

 

Progetto Coding OK – Infanzia

Progetto Coding OK
Infanzia

Avviciniamo i bambini alla programmazione attraverso il gioco.
Obiettivi: sviluppo dell’intelligenza spaziale;
uso della logica per risolvere problemi.

Docenti: Iacopo e Vilardi

2 aprile 2022 – Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

2 aprile 2022

Giornata mondiale per la
consapevolezza dell’autismo

https://www.sportelliautismoitalia.it/

 

 

 

 

Primaria – Classe prima B – Kennedy

Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo – Infanzia Kennedy

Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

Ascolto, visione e riflessione sulla storia “Il pentolino di Antonino”,
rappresentazione grafica, pittorica e drammatizzazione.

Creazione del “proprio pentolino” con materiale di riciclo.
Infanzia Kennedy
Sez. A .

Docenti: Vilardi, Mercogliano, Orabona

Il CUT OUT – Laboratorio di Potenziamento – Arte e Immagine – Secondaria II A

Il CUT OUT

Laboratorio di Potenziamento – Arte e Immagine

Classe media 2° A – Prof.sse Giovanna Lampitelli e Loredana Baino

Gli alunni di 2° A sono stati coinvolti in questo laboratorio di Potenziamento per la materia di Arte e Immagine al fine di far conoscere loro questa tecnica largamente usata dall’artista Henri Matisse nell’ultimo periodo della sua produzione verso metà ‘900. L’artista amava dire che con questa tecnica egli ‘’disegnava con le forbici’’ con le quali ‘’tagliava direttamente nel colore’’, ed è stato proprio questo l’obiettivo del laboratorio, cercare di non utilizzare la matita per realizzare le forme, ma lasciarsi guidare dalla manualità.

Il CUT OUT consiste nel ritagliare cartoncini colorati al fine di realizzare opere di grande impatto visivo. Agli alunni è stato chiesto di reinterpretare un’opera dell’artista e successivamente, attraverso l’uso di un software digitale, creare un’animazione in Stop Motion.